La verifica degli impianti elettrici è un’attività fondamentale per garantire la sicurezza delle persone e degli animali domestici, nonché la protezione degli edifici e delle attrezzature. La verifica deve essere eseguita con regolarità, in base alle specifiche norme tecniche, per accertare la rispondenza dell’impianto elettrico alla regola dell’arte e quindi ai dettati normativi elaborati dal Comitato Elettrotecnico Italiano 1.
La verifica intende accertare la rispondenza dell’impianto elettrico alla regola dell’arte e quindi ai dettati normativi elaborati dal Comitato Elettrotecnico Italiano. Deve essere eseguita possibilmente in collaborazione con un responsabile esperto dell’impianto che possa mettere in atto tutte le precauzioni necessarie per un’esecuzione sicura delle prove 1.
Le verifiche sugli impianti devono essere eseguite con la periodicità indicata dalle specifiche norme tecniche. Le installazioni elettriche da sottoporre a verifica devono essere corredate di adeguata documentazione utile per una corretta identificazione e valutazione delle varie parti dell’impianto 1.
In particolare, la verifica deve accertare la corretta installazione dei dispositivi di sezionamento e commando, la corretta scelta e installazione dei componenti elettrici, la corretta identificazione dei circuiti e dei dispositivi di protezione, l’accessibilità per interventi operativi e di manutenzione, le condutture e connessioni, nonché le verifiche in ambienti e applicazioni particolari 1.
Altre informazioni:
Grazie al Test che trovi al link seguente puoi fare una verifica iniziale del tuo impianto elettrico!!!